Castrum Asprae, il Medioevo è a Casperia

Si è conclusa con una rievocazione storica e lo spettacolo solstiziale del fuoco l’edizione 2011 di Castrum Asprae. Un’edizione caratterizzata dal coinvolgimento di diversi gruppi ed associazioni, a partire dalla neonata “Casperia Media Aetate” che ha allestito una cantina con bevande tipiche dell’epoca ed il Centro ipppico “Cavalli e natura” di Casperia diretto dal giovanissimo Stefano Angelelli che ha disputato una giostra medievale insieme ai suoi cavalieri; erano quindici anni che a Casperia non si disputava più il palio a cavallo. Molto importante anche la presenza della delegazione dell’Ente Corsa all’Anello di Narni che ha partecipato alla rievocazione storica del patto di alleanza stipulato nel 1307 con Aspra.

Nella giornata di venerdì la santa messa in onore del patrono s. Giovanni Battista ha avuto un’atmosfera particolare grazie ai canti gregoriani eseguiti dal coro di Montebuono diretto da don Enzo Cherchi. Nel pomeriggio si è aperta la mostra fotografica Slow photography. Vita e volti di un paese allestita dal b&b La Torretta. In serata la popolazione ha potuto apprezzare il concerto della Banda musicale di Casperia che ha dedicato ampio spazio alla musica popolare napoletana.

Il sabato è stata la giornata della Compagnia arcieri di S. Giovanni Reatino che, oltre a disputare un palio (vinto dalla contrada di S. Angelo) e mostrare al pubblico diversi tipi di arco e diverse tecniche di tiro, dopo il falò acceso con le frecce infuocate, fino a tarda notte ha soddisfatto le richieste di tutte le persone che desideravano provare il tiro con l’arco storico, compreso un nutrito e divertito gruppo di turisti inglesi. Nel pomeriggio la presentazione del progetto Sabina segreta dell’associazione Historia: un documentario sulla Sabina in formato cartaceo e dvd che ha riservato ampio spazio anche a Casperia; alla conferenza ha partecipato Tersilio Leggio, che ha sottolineato l’importanza della storia medievale e le fonti archivistiche conservate a Casperia.

Domenica si sono disputati il torneo dei lanciatori di coltelli ed asce a cura della Silca – dopo una giornata di prove aperte al pubblico gratuitamente – e al campo sportivo il palio a cavallo in cui ha primeggiato Luca Giovannini per Caprignano. Calvi dell'UmbriaDopo cena l’esibizione degli applauditissimi sbandieratori e musici Carbium di Calvi dell’Umbria che, ridiscendendo il centro storico, hanno accompagnato il corteo verso la rievocazione storica lasciando la scena al Gruppo storico di Roccantica con i suoi tamburini e lo spettacolo del fuoco. Come riportato dalle pergamene originali del 1307, alla delegazione narnese è stata donata una seta con gli stemmi comunali e le immagini di s. Giovanni Battista e s. Giovenale, rispettivamente patroni di Aspra e Narni.


 

 

 

Organizzazione: Comune di Casperia, Pro-loco di Casperia
Con il contributo di: Regione Lazio, Bcc di Roma
Hanno collaborato: Parrocchia di Casperia, La Torretta, Slow Food, Cantina dei Viticoltori dei Colli Cimini, Coro di Montebuono, Banda musicale di Casperia, Comunità giovanile di Casperia, Casperia Media Aetate, Compagnia Arcieri di S. Giovanni Reatino, Historia, Sbandieratori e musici di Calvi dell’Umbria, Gruppo storico di Roccantica, Centro ippico “Cavalli e Natura” di Casperia, Giostra del Gonfalone di Magliano Sabina, Scuola italiana lancio coltelli ed asce, Ente Corsa all’Anello di Narni