Laboratorio di marketing territoriale
I comuni dell’associazione Serar (Servizi associati dei comuni della provincia di Rieti, tra cui Casperia), grazie ad un finanziamento della Regione Lazio, hanno l’opportunità di coinvolgere 24 giovani diplomati e laureati residenti nel loro territorio luogo per un programma di professionalizzazione specifica sui temi dello sviluppo economico locale in un laboratorio appositamente costituito presso ciascun comune.
Possono partecipare i giovani residenti dei comuni coinvolti, disoccupati, che abbiano un titolo di studio (dal diploma in su), un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Saranno ammessi 2 giovani per comune.
Saranno composte graduatorie comunali da cui saranno selezionati i primi due classificati. Se uno dei comuni non esprimesse candidature e/o non avesse candidati ammissibili, i giovani subentranti saranno scelti tenendo conto dalle graduatorie degli altri comuni, in considerazione del numero degli abitanti.
La domanda di partecipazione scritta su carta libera va necessariamente accompagnata dal curriculum vitae. Il Ccrriculum va redatto seguendo i seguenti punti, pena esclusione:
1. Dati personali (nome, cognome, anno e luogo di nascita,residenza, indirizzo, telefono, e-mail, fotografia, codice fiscale)
2. Conoscenze (titoli acquisiti e studi in corso)
3. Esperienze
4. Interessi
5. Caratteristiche personali
6. Motivazione
7. Conoscenza informatiche
I giovani che saranno ritenuti maggiormente idonei a partecipare all’iniziativa seguiranno un programma di formazione intervento articolato in cinque incontri di 4 ore (uno alla settimana) e in alcune attività in campo, per la realizzazione di un progetto di sviluppo delle potenzialità del territorio e nell’utilizzo del software per la gestione Portale di Marketing Territoriale già in dotazione ai comuni. Al termine del programma i partecipanti sosterranno un esame che sarà valutato con votazione in trentesimi ed avranno una certificazione da parte dell’Istituto di Ricerca della formazione intervento (www.formazioneintervento.it).
L’iniziativa sarà seguita dalla consulenza dell’Associazione dei Comuni SERAR (www.associazioneserar.it) a cui il comune aderisce.
La documentazione in busta chiusa recante la dicitura PROGETTO laboratori territoriali dei Comuni di SERAR – Selezione Giovani va consegnata a mano all’Ufficio Protocollo del proprio comune, entro le ore 12,00 di martedì 11 ottobre 2011.
I giovani partecipanti sono convocati mercoledì 12 ottobre alle ore 11,00 presso la sala consiliare del comune di Magliano Sabina dove parteciperanno ad un assessment finalizzato all’individuazione di due giovani per ciascun comune.
I comuni interessati sono: Magliano Sabina, Cantalupo in Sabina, Casperia, Collevecchio, Configni, Fara in Sabina, Montebuono, Montasola, Selci, Stimigliano, Tarano e Torri in Sabina.