Assegno di studio per studenti meritevoli scuole superiori

L’assessore Angelo Caffarelli e il Segretario comunale Filma Di Trolio rendono noto che sono aperti i termini per accedere alla concessione dell’assegno di studio legato al merito per gli studenti che nell’anno scolastico 2011/12 siano iscritti al primo o al terzo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Requisiti richiesti

Possono accedere al contributo gli studenti residenti il cui nucleo familiare abbia un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) relativo al 2010 non superiore a € 15.000,00.

Gli assegni di studio, di durata annuale e di importo di € 500,00 saranno conferiti agli studenti che, nell’anno scolastico 2011/12, sono iscritti:

  • al primo anno di scuola secondaria di II grado (statale o paritaria) e che, nell’anno scolastico 2010/11, hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di I grado con una votazione di almeno 8/10;
  • al terzo anno di scuola secondaria di II grado avendo conseguito la promozione con una media di almeno 8/10.

Presentazione delle domande

I genitori degli studenti in possesso dei requisiti dovranno presentare domanda di concessione dell’assegno di studio legato al merito scolastico presso gli uffici comunali entro il 19 novembre 2011. La domanda va presentata utilizzando gli appositi modelli disponibili negli uffici comunali.

Tipologia di spese

Lo studente può utilizzare l’assegno di studio per spese riconducibili alla piena fruizione del diritto allo studio: libri di testo, materiali didattici, anche di formato elettronico; abbigliamento previsto per le attività di educazione fisica; gite scolastiche e viaggi di istruzione; corsi di lingua straniera.

Graduatorie

La Regione Lazio provvederà a stilare le graduatorie definitive, nelle quali i beneficiari saranno ordinati in ordine decrescente secondo la votazione conseguita nell’anno scolastico 2010/2011. Nelle suddette graduatorie regionali saranno inseriti tutti gli studenti aventi diritto all’assegno di studio sino ad esaurimento delle risorse stanziate per tale finalità. A parità di votazione conseguita, hanno priorità gli studenti con indicatore ISEE più basso. Altresì, parità di votazione conseguita e di indicatore ISEE, ha priorità lo studente più giovane.