Chiese aperte in tutta la provincia
Sabato 17 e domenica 18 dicembre si svolgerà un’iniziativa promossa dall’assessorato alle Politiche turistiche della Provincia di Rieti in collaborazione con tutti i comuni , denominata Chiese aperte in tutta la provincia. Il 17 e il 18 dicembre quindi tutte le chiese e le abbazie della provincia di Rieti potranno essere visitate dai turisti o da semplici cittadini dalle ore 10,00 alle ore 18,00 di entrambi i giorni.
«Per questa iniziativa – afferma l’assessore alle Politiche turistiche Alessandro Mezzetti – devo ringraziare tutti gli assessori al turismo ed i sindaci dei comuni della nostra provincia, ma in modo particolare il vescovo della Diocesi di Rieti, monsignor Delio Lucarelli, e il vescovo della Diocesi Suburbicaria Sabina-Poggio Mirteto, monisgnor Ernesto Mandara, per la fattiva collaborazione e la disponibilità dimostrata».
«Questa iniziativa, oltre all’indubbia valenza turistica, rappresenta un’opportunità preziosa anche per noi reatini per riscoprire le bellezze architettoniche di tante nostre chiese ed abbazie, testimonianze di arte e sentimento religioso edificate nel corso dei secoli, in un periodo dell’anno, ma soprattutto – conclude Mezzetti - in un momento storico, in cui tutti sentiamo più il bisogno di speranza e serenità».
A Casperia, per esempio, sarà possibile ammirare la tela del Sassoferrato nella chiesa della Ss. Annunziata e la tavola di Jacopo Siculo (e il presepe monumentale) nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista.