Tagli notevoli ai servizi culturali

Pesanti tagli, pari a circa il 90% della somma stanziata inizialmente, quelli subiti dai servizi culturali di Casperia con il piano annuale 2011.  I servizi culturali gestiti dall’Amministrazione comunale – cioè biblioteca e archivio storico – vivono soprattutto di quei fondi regionali gestiti poi dall’Amministrazione provinciale.

Il piano annuale 2011, così come stilato dalla Provincia di Rieti, prevedeva inizialmente per Casperia 10mila euro per la biblioteca comunale e 7mila euro per l’archivio storico. Successivamente la Regione Lazio, trovandosi in forti difficoltà finanziarie, costringeva le amministrazioni provinciali a rivedere i propri piani adottando dei tagli molto pesanti.

A Casperia è stato revocato interamente il finanziamento per la biblioteca comunale, mentre quello per l’archivio storico è stato ridotto a 1750 euro. Complessivamente, quindi, i tagli subiti dai servizi culturali di Casperia nel piano 2011 ammontano ad € 15.250,00.

Nonostante ciò, l’Amministrazione comunale è fermamente convinta della necessità di riaprire al pubblico il servizio bibliotecario ed investire ancora nell’archivio storico comunale, fonte inesauribile di cultura.