Obbligo di raccolta delle feci canine
Raccogliere gli escrementi dei propri animali domestici è previsto dalla legge, ma è anche un atto di civiltà dovuto che contribuisce a mantenere il paese pulito. Pertanto l’Amministrazione comunale invita i proprietari e i detentori a qualsiasi titolo di cani, nonché alle persone anche solo temporaneamente incaricate della loro custodia e/o conduzione, di:
1. RACCOGLIERE immediatamente gli escrementi prodotti dagli animali su area pubblica o di uso pubblico (limitatamente al centro abitato, ai parchi pubblici) dell’intero territorio comunale, in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro dei luoghi e a depositarli, con idonei involucri o sacchetti chiusi a provata tenuta all’acqua, negli appositi contenitori destinati alla raccolta dei rifiuti solidi urbani;
2. ESSERE SEMPRE FORNITI, nei casi di accompagnamento dei propri animali in aree pubbliche o di uso pubblico (limitatamente al centro abitato, ai parchi pubblici), di strumenti idonei a raccogliere eventuali deiezioni prodotte dai loro animali, quali sacchetti di carta o altre attrezzature necessarie.
Si ricorda altresì che i cani vanno tenuti al guinzaglio per l’incolumità di tutti cittadini e per evitare che sporchino marciapiedi, strade, prati.