Partecipazione e trasparenza

In queste settimane ho incontrato più volte i sindaci dei comuni vicini, amministratori provinciali e regionali. Abbiamo lavorato molto per salvaguardare alcune istituzioni ed assicurarci una serie di interventi importanti che avevamo in programma. Ci siamo ritrovati, ovviamente, a parlare anche dell’attuale situazione economica e politica. Il destino dell’Italia – e il nostro territorio non fa eccezione, anzi – è ormai in mano a una squadra di grigi burocrati che ha perfino il potere di cancellarci dalla carta geografica.

Nonostante tutto, noi non ci arrendiamo, l’ho già detto chiaramente. La salvaguardia del servizio idrico gestito da un ente pubblico quale è il nostro Consorzio dell’Acquedotto (di cui sono vicepresidente), la difesa ad oltranza del nostro Istituto comprensivo (una scuola di eccellenza generalmente riconosciuta), poi interventi strategici per migliorare la viabilità del paese e massicci interventi di restauro per la chiesa parrocchiale. Di questo mi sono occupato negli ultimi due mesi, facendo la spola tra la Regione Lazio e la Provincia di Rieti, portando a casa risultati per nulla scontati in questo momento storico.

Per raccontarvi costantemente il lavoro dell’amministrazione comunale che ho l’onore di presiedere, mi metto a disposizione della popolazione anche attraverso questo spazio di comunicazione virtuale. Qui vi racconto quanto fatto, le criticità che si affrontano, quanto c’è da fare, ma soprattutto vorrei leggere le vostre segnalazioni, contributi di idee, critiche.

I politici sono tutti uguali? Non è così. La politica è passione, amministrare la “cosa pubblica” è una responsabilità storica e proprio ora che le cose non vanno bene, chi ci crede deve metterci ancor di più la propria faccia. Io l’ho fatto fino ad oggi… e da oggi lo farò anche qui. Potete scrivermi direttamente anche all’indirizzo di posta elettronica sindacoaspra@gmail.com.

Stefano Petrocchi