“Meraviglia italiana”: premiato il presepe di Casperia
Il presepe monumentale di Casperia è una «Meraviglia italiana». Il riconoscimento è giunto dal Forum nazionale dei giovani che ha ideato il progetto in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e lo ha portato avanti con un ambizioso obiettivo: realizzare un itinerario con un alto impatto storico-culturale, attraverso la selezione di mille tra le meraviglie italiane.
L’artistico e monumentale presepio di Casperia è stato realizzato in 11 anni di lavoro da Giannicola Mariani. Il presepe, che occupa una superficie di 60 metri quadrati nel vecchio oratorio adiacente la chiesa parrocchiale, rappresenta con straordinaria precisione scorci del centro storico medievale di Casperia che, già di per sé, ricorda la struttura di un presepe.
Riceviamo un altro riconoscimento nazionale, importante perché conferitoci dall’ente che rappresenta le maggiori organizzazioni giovanili italiane. Abbiamo voluto partecipare al concorso presentando il presepe monumentale perché si tratta di un’opera d’arte contemporanea il cui autore è un caro paesano. Per noi la cultura è creatività. Speriamo che i giovani possano prendere esempio da Gianni per entrare nel mondo dell’artigianato artistico.
Sino all’Epifania, il presepe è aperto al pubblico nei giorni festivi dalle 15,30 alle 18,30.