Il “caso Casperia” arriva in finale

L’articolo Casperia, la rinascita attraverso la bellezza scritto da Giordano Locchi nel novembre scorso, è risultato tra i finalisti del Premio La voce della bellezza organizzato dalla Fondazione Marilena Ferrari, che da sempre crede nella bellezza e nell’arte come strumento per la crescita socio-culturale. Per questo si è rivolta ai giornalisti, blogger, fotografi italiani, ma soprattutto ai giovani praticanti delle scuole di formazione al giornalismo riconosciute dall’Ordine nazionale dei giornalisti.

Il premio, che vanta il patrocinio dell’Ordine nazionale dei giornalisti, nasce sulla spinta dei risultati di due ricerche svolte dal Censis, su incarico della Fondazione: una sulla forza e  la potenzialità trasformatrice della bellezza non solo della qualità della vita, ma anche delle coscienze; una sul valore economico della bellezza. I dati raccolti dimostrano che c’è bisogno di dare riconoscimento a tutte quelle persone che si impegnano nella società e creano valore.  C’è bisogno, insomma, di raccontare l’altra faccia dell’Italia.

Quello di Giordano Locchi è un articolo ricchissimo: c’è la storia, millenaria, e c’è un costante riferimento ad epoche recenti ed alla Casperia “presente e viva”. La protagonista sempre immanente nell’articolo è la bellezza, la vera, quella con la B maiuscola, che travalica i secoli ed è sempre attuale. Così tutto diventa bello nell’immaginario del lettore, con lo sfondo maestoso del monte, sul quale si stagliano i paesaggi dei dintorni e gli scorci e i primi piani della città.

Per votare l’articolo di Giordano Locchi su Casperia clicca qui.