Assistenza domiciliare dipendenti pubblici

L’Unione di Comuni della Bassa Sabina, delegata allo scopo dal Distretto sociale della Bassa Sabina, ha aderito al progetto Home care premium promosso dall’Inps. Il progetto prevede la realizzazione di azioni in favore delle persone non autosufficienti anziane e disabili e delle loro famiglie. Il servizio è destinato ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti all’Inps-Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap), ai loro coniugi conviventi e ai famigliari di primo grado.

Gli interventi possono consistere in: erogazione di contributi economici mensili per spese assistenziali, servizi di accompagnamento e trasporto, servizi di sollievo domiciliare, svolti da operatori o volontari, frequenza ai centri diurni, istallazione di ausili e domotica per ridurre lo stato di non autosufficienza, formazione dei familiari e/o assistenti familiari.

L’attivazione degli interventi sarà effettuata in seguito ad una valutazione del grado di non autosufficienza da parte di operatori qualificati e alla predisposizione di un programma socio-assistenziale individualizzato condiviso con il destinatario dell’intervento e con la sua famiglia. Tutti i benefici saranno erogati in relazione al bisogno ed alla capacità economica del nucleo familiare.

Per avere tutte le informazioni clicca qui. Per sapere come rivolgerti allo sportello sociale di informazione e consulenza attivato nel nostro distretto per fornire tutta l’assistenza di cui hai bisogno telefona al numero verde 800.584.729 oppure scrivi all’indirizzo di posta elettronica hcp@unionebassasabina.it.