La Sabina sotterranea. II incontro di studi speleo-archeologici

Sabato 11 maggio a Casperia, alle ore 16 presso la sala conferenze sita in piazza Vittorio Emanuele, si svolgerà il convegno “La Sabina sotterranea. II Incontro di studi speleo-archeologici” organizzato dal Gruppo speleo-archeologico Vespertilio in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Casperia.

Attenzione puntata sull’intervento dedicato all’antico acquedotto di Legarano (Casperia) che ancora oggi, dopo venticinque secoli di attività, alimenta il fontanile rurale di Fonte del Pozzo. Una scoperta del Gruppo speleo-archeologico Vespertilio di cui si è occupato anche Osvaldo Bevilacqua con la sua celebre trasmissione “Sereno variabile” in onda su Raidue.  Da sottolineare anche la partecipazione del dott. Alessandro Betori in rappresentanza della Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio.

Al convegno intervengono Cristiano Ranieri del Gruppo speleo-archeologico Vespertilio su “I culti di epoca romana nelle grotte sabine: Grotta Grande a Monteleone Sabino”; Tommaso Mattioli dell’Università di Perugia su “L’arte rupestre del riparo di Grotti nel quadro delle manifestazioni artistiche pre-protostoriche dell’Italia centrale”; C. Germani, V. Caloi e C. Galeazzi del Centro ricerche sotterranee Egeria su “Ricerche speleologiche lungo l’acquedotto di Poggio Catino”; Gabriele D’uffizi del Gruppo speleo-archeologico Vespertilio su “L’antico acquedotto della Fonte del Pozzo a Casperia”; Riccardo Bertoldi del Gruppo speleo-archeologico Vespertilio su “Biodiversità in ambiente artificiale: ipogei sabini”; Giovanni Mecchia della Federazione speleologica del Lazio sulla storia dell’associazione; Cesare Silvi dell’organizzazione di volontariato valledelsalto.it su “Riscoperta di monumenti sotterranei e antichi paesaggi lungo il tratto del sentiero europeo E1 che attraversa la Valle del Salto”.

L’Amministrazione comunale è onorata di ospitare a Casperia un convegno di questa rilevanza scientifica ed organizzato insieme ad un’associazione, il gruppo Vespertilio, attiva sul territorio della Sabina con passione, professionalità e partecipazione giovanile che stupisce sempre con le sue scoperte sotto i nostri piedi.