Rifiuti: tutti obbligati alla raccolta differenziata
Si stanno verificando dei problemi tecnici ed operativi con la Gesta, ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti per conto dell’Unione di Comuni “Nova Sabina” (di cui Casperia fa parte), la quale si è avvalsa di un legale per risolvere le questioni sopra citate. Premesso questo, devo purtroppo constatare che molti cittadini, pur avendo i kit per la raccolta differenziata, continuano a gettare i propri rifiuti nei vecchi cassonetti dell’indifferenziato. Questo provoca un danno ambientale e di immagine al nostro paese.
Ricordo che la raccolta differenziata è una conquista culturale importante che responsabilizza ognuno di noi. Informo tutti i cittadini che, nei prossimi giorni, la polizia locale o un ausiliare registrerà la correttezza dello svolgimento di ogni singola utenza a cui è stato consegnato il kit. Per ogni irregolarità saranno emesse severe sanzioni amministrative.
Non fare la raccolta differenziata comporta dei costi molto elevati all’amministrazione e, di conseguenza, ai contribuenti. Informo i residenti che ancora non hanno ricevuto i kit che presto sarà completata la distribuzione.
Esclusivamente per i non residenti, in particolare quelli del centro storico, in questa prima fase del progetto, potranno presto utilizzare delle mini isole ecologiche che stiamo approntando in zone individuate nel paese. Chi non è residente sarà munito di una apposita chiave speciale e personale con la quale aprire e chiudere cassonetti di queste mini isole. Lasciarli incustoditi comporterà una sanzione.
Dobbiamo assolutamente comprendere che fare la raccolta differenziata è un atto di civiltà a cui non ci si può sottrarre. Imparare a non produrre rifiuti e ad utilizzare al meglio ciò che non butta è l’unica soluzione per tutelare l’ambiente. Sei direttamente responsabile dei rifiuti prodotti nel tuo territorio.
Stefano Petrocchi