Giovani e Protezione civile: centro estivo a Magliano
In questi primi giorni di scuola chiusa, mentre i ragazzi si godono sveglia tardi e bagni in piscina, mamme e papà di tutta Italia stanno cercando e vagliando l’ipotesi di far partecipare i propri figli ad un “centro estivo”. Coniugare utile e dilettevole, magari lontano dall’asfalto bollente delle città.
Per rispondere a tutte queste esigenze, c’è “Anch’io sono la protezione civile”, il progetto ideato dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile per promuovere la cultura di protezione civile e fare prevenzione degli incendi boschivi, che per tutta l’estate coinvolgerà i giovani in esercitazioni pratiche vissute come utile divertimento. Il progetto, che si ripropone di diffondere tra le giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenz a delle attività di protezione civile, è dedicato agli alunni delle scuole secondarie.
Come prevenire e spegnere un incendio, il sistema nazionale e piani locali di protezione civile: questo e molto altro impareranno i nostri figli in quelli che sono dei veri e propri campi estivi gratuiti della durata media di una settimana.
L’organizzazione di volontariato Modavi-Protezione Civile ha aderito al progetto “Anch’io sono laprotezione civile” organizzando dei campi in quattro città italiane, tra cui Magliano Sabina (dal 24 al 31 agosto).
Qui i ragazzi, di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, alloggeranno nell’ostello della gioventù appena ristrutturato e, oltre ai volontari del Modavi, saranno seguiti da quelli dell’associazione Base 2001, già attiva sul territorio per le attività di protezione civile.
La partecipazione è gratuita ed aperta anche ai non residenti nel comune di Magliano Sabina.
Per informazioni ed adesioni consultare il sito www.modaviprotezionecivile.it