Raccolta differenziata: problemi da affrontare ma il progetto va avanti

Giorni fa ero stato duro con chi gettava i rifiuti nei vecchi cassonetti, poiché confidavo in una rapida soluzione del problema. Oggi, con grande rammarico e fastidio, non posso che constatare le palesi inefficienza ed incapacità della ditta che sta gestendo questo servizio. Con la mancata raccolta dei rifiuti (differenziati e non) la ditta Gesta sta causando problemi seri a Casperia ed altri comuni della Sabina.

Con queste poche righe voglio manifestare la mia rabbia e quella dell’intera amministrazione comunale per questo ennesimo disservizio. Da giorni gli uffici stanno lavorando per cercare soluzioni d’emergenza per sopperire al disagio.

Ci stiamo tutelando legalmente ma soprattutto cerchiamo di affrontare la situazione nel migliore dei modi con i pochi mezzi a nostra disposizione. Nel frattempo stiamo cercando una ditta che sopperisca alla raccolta al posto della Gesta ma, ahinoi, molte hanno il problema di mancanza di personale dovuto al periodo di ferragostano.

So che oggi molti non credono più nella raccolta differenziata; ebbene, io lo difendo perché la bontà del progetto non può essere smantellata dall’incapacità di chi ha vinto la gara d’appalto. Se oggi avessimo avuto una ditta efficiente ed efficace questo problema non esisterebbe e ne saremmo tutti orgogliosi.

Voglio precisare che la ditta non è stata scelta dall’Amministrazione comunale ma ha vinto una regolare gara d’appalto europea per un servizio da dare ad undici comuni. Questo comporta che l’Unione di Comuni, in maniera diretta, sta gestendo i rapporti con la Gesta; rapporti regolati da un cotratto con penali e clausole, da calcolare per ogni inadempiezza fino alle vie legali.

Ora stiamo cercando di risolvere il tutto con i mezzi a nostra disposizione e in altro modo fino alla risoluzione definitiva della questione. Mi scuso ancora con ognuno di voi.

Stefano Petrocchi