I giovani riscoprono la musica popolare
Ha preso il via il progetto “Musica d’identità”, una ricerca-laboratorio sulla musica popolare in Sabina intrapresa da un gruppo di ragazzi di Casperia, Poggio Mirteto e Montopoli che ha ottenuto il contributo finanziario del programma europeo “Gioventù in azione”. In questa prima fase, il progetto prevede la raccolta di informazioni soprattutto attraverso interviste agli anziani; dopodiché si entrerà in una fase di eleborazione del materiale; il progetto si concluderà con la pubblicazione dei risultati nella prima metà del 2014.
«La musica popolare – spiega Marco Cossu, responsabile del progetto – è parte integrante del patrimonio culturale immateriale che si tramandava di generazione in generazione. Purtroppo, questo filo conduttore si è spezzato prima che potesse raggiungere i ventenni di oggi; per questo motivo – prosegue – abbiamo chiesto all’Ue, tramite l’Agenzia nazionale per i giovani, di aiutarci a ricostruire un collegamento con i nostri nonni. Nel nostro gruppo di lavoro – conclude Cossu – ci sono giovani antropologi e ragazzi qualunque, tutti accomunati dall’amore per la Sabina e la sua identità».
Per informazioni ed invio di materiale utile al progetto scrivere all’indirizzo di posta elettronica musicadidentita@gmail.com oppure consultare l’omonima pagina su Facebook.