A Casperia il teatro italiano di qualità
Domenica 15 dicembre alle ore 17,30 un nuovo appuntamento teatrale a Casperia, inserita, col Piccolo Teatro del Violangelo, tra importanti città italiane nel progetto “Teatro in provincia”, giunto al suo secondo anno di programmazione. ”14 teatri x 30 Autori” è il sottotitolo del progetto, ideato da Duska Bisconti, con la collaborazione di Antonia Brancati e Paolo Valentini, e promosso dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea (Ce.N.D.I.C.), che ha per scopo la valorizzazione e la promozione in Italia e all’estero di opere di autori di teatro italiani viventi.
Le serate teatrali a Casperia, anche per la vicinanza alla Capitale della suggestiva cittadina medievale, hanno visto la preponderante presenza di pubblico romano, tra cui note personalità del mondo dello spettacolo italiano, attratte certamente soprattutto dalla ricchezza dell’offerta autorale, con drammaturghi già affermati e numerose nuove leve. Anche il gruppo degli attori della Compagnia del Violangelo, protagonisti delle “mise en éspace” dei corti teatrali, curate da Violetta Chiarini, si è gradualmente arricchito con la partecipazione di noti e valenti artisti della scena teatrale e cinetevisiva, come Liliana Paganini, Emanuele Vezzoli, Vito di Bella, Stefano Skalkotos, Cristina Fondi e altri.
Tutto ciò ha indotto la critica a occuparsi delle manifestazioni di Casperia attraverso recensioni, sempre molto positive, in testate nazionali, come Sipario, Visum e altre.
Il 15 dicembre, penultimo appuntamento del 2013, verranno presentati testi tratti da opere di Enrico Bagnato, Paolo Bignami, Duska Bisconti, Roberta Calandra e Daniela Igliozzi, con la partecipazione degli attori Liliana Paganini, Cristina Fondi, Alberto Patelli, Nicola Caccavelli e della stessa Violetta Chiarini, pure regista della rappresentazione.