Consiglio comunale dei Giovani: il presidente è Formichetti

Andrea Formichetti è il presidente del Consiglio comunale dei Giovani. E’ stato eletto all’unanimità durante la prima seduta dell’organo che rappresenta la popolazione giovanile di Casperia. Andrea, 21 anni, ha subito esposto il programma di lavoro che intende seguire spaziando dalla cultura al sociale. Contestualmente è stato eletto anche il vicepresidente del Consiglio comunale dei Giovani: è la 16enne Marysol Angeloni.

Oltre Andrea Formichetti e Marysol Angeloni, il Consiglio comunale dei Giovani di Casperia è composto da Chiara Bianchetti, Federico Bianchetti, Ilaria Bianchetti, Marco Cianfa, Fabiana Cocchi, Federico Ferruti, Martina Perilli, Stefania Petrucci e Rebeca Stroia.

Parlare di ricambio generazionale in politica sembra essere l’obiettivo di tutti ma poi effettivamente non avvenire mai. Qualcosa si muove comunque a livello nazionale e oggi prende vita a livello locale. Lo strumento del Consiglio Comunale dei Giovani è previsto da una legge regionale e voluto fortemente dall’Amministrazione comunale di Caperia per dare ai giovani l’opportunità di vivere con proposte e idee attive la vita amministrativa del paese e nello specifico toccando i temi più cari ai giovani. I nostri ragazzi da oggi hanno la possibilità di responsabilizzarsi, analizzare le criticità del loro mondo e soprattutto affrontarle in maniera diretta senza aspettare che qualcun altro lo faccia per loro. Perché quando si hanno in mano gli strumenti non si potrà più dire che “non viene fatto niente”, ma “ora dobbiamo fare”.

I nostri ragazzi da oggi diventano attori principali delle azioni che metteranno in campo a Casperia, dovrenno essere il punto di riferimento per i loro coetanei e soprattutto una voce ascoltata dal Consiglio comunale, dalla Giunta e dal Sindaco.

Al presidente, il “Sindaco dei ragazzi”, l’augurio di buon lavoro e l’auspicio per una collaborazione “estenuante” da parte dell’Amministrazione comunale.