Raccolta differenziata: le regole da rispettare
Tutte le utenze domestiche e non domestiche che producono rifiuti urbani devono procedere al conferimento dei rifiuti al servizio pubblico di raccolta esclusivamente tramite i contenitori domiciliari (sottolavelli, mastelli, bidoni). Il conferimento dei rifiuti da parte delle utenze cittadine deve avvenire in totale aderenza alle modalità e tempistiche indicate negli appositi opuscoli informativi e calendari già forniti.
Il conferimento dei rifiuti deve avvenire di norma su area pubblica, esponendo i contenitori sul limite tra la proprietà pubblica e quella privata (marciapiede, soglia etc.) solo negli orari consentiti; solo in casi specifici (persone con disabilità, istituzioni specifiche, situazioni di oggettiva impossibilità etc.) il ritiro potrà essere svolto all’interno di proprietà private, previa specifica concertazione ed autorizzazione.
In ciascuna giornata della settimana gli utenti di ciascuna zona devono consegnare esclusivamente la frazione di rifiuti oggetto di raccolta in quella specifica giornata sulla base del calendario di raccolta ricevuto, conferendo gli stessi nell’apposito contenitore a tale scopo ricevuto; saranno ritirati solo i rifiuti conformi alla tipologia raccolta nella giornata.
In presenza di contenitori con rifiuti non conformi alle tipologie da raccogliere, la ditta appaltatrice non raccoglierà i rifiuti provvedendo all’immediata segnalazione all’amministrazione comunale e all’utenza interessata, applicando al contenitore apposito adesivo di non conformità; dall’applicazione dell’avviso il contenitore sarà considerato rifiuto indifferenziato e l’utenza sarà tenuta a ritirarlo, pena l’applicazione delle sanzioni previste. L’utente hal’obbligo di cernita del rifiuto conferito in modo non conforme ed esporlo in modo corretto nelle giornate previste.
Nel caso anzi detto di conferimento non conforme dei rifiuti, la ditta provvederà alla segnalazione mediante applicazione sul contenitore di un adesivo di colore rosso e segnalerà l’utenza responsabile all’Amministrazione per l’applicazione delle sanzioni previste.
Le pile, le batterie ed i farmaci scaduti devono essere conferiti presso i raccoglitori appositamente dislocati sul territorio ed attraverso l’ecomobile.