Nuovo anno all’insegna del teatro
A Casperia sabato 25 gennaio alle 17,30 presso il centro culturale “Piccolo Teatro del Violangelo” (località Querceto), fondato e diretto da Violetta Chiarini, si terrà la prima manifestazione 2014 del secondo anno del progetto “Teatro in provincia”, promosso dal Centro nazionale di Drammaturgia italiana contemporanea (Cendic), diretto da Maria Letizia Compatangelo. Il progetto è stato ideato da Duska Bisconti, con la collaborazione di Antonia Brancati e Paolo Valentini.
Grazie alla “Compagnia del Violangelo-Gruppo Giovani” di Violetta Chiarini, anche quest’anno Casperia è stata inserita tra le città italiane, quasi tutte capoluogo, che contribuiscono alla diffusione della drammaturgia italiana contemporanea e quindi alla realizzazione dello scopo primario del Cendic, che è quello di promuovere la valorizzazione e la diffusione in Italia e all’estero di opere teatrali di autori italiani viventi.
Dopo il successo nel 2013 della prima serie di manifestazioni al “Piccolo Teatro del Violangelo” e gli ottimi giudizi della critica teatrale, per il progetto “Teatro in Provincia-anno II: 14 Teatri x 30 Autori”, è prevista nuovamente la presenza dei prestigiosi attori della scena teatrale e cinetelevisiva che hanno interpretato i 33 autori presentati l’anno scorso e che saranno impegnati nelle performance del 2014, dedicate ciascuna a cinque autori italiani contemporanei.
In quella del 25 gennaio prossimo saranno presentati estratti da opere di Antonia Brancati, Violetta Chiarini, Maria Teresa di Clemente, Liliana Paganini e Alberto Patelli, interpretati da Nicola Caccavelli, Liliana Paganini, Stefano Skalkotos e Violetta Chiarini, che curerà anche, come sempre, la mise en éspace dei testi, avvalendosi, per le musiche di scena, di canzoni tratte dal suo repertorio di cantante. E’ confermata, inoltre, la collaborazione tecnico-artistica di Walter de Angelis ed Emanuele Lotti.
Come di consueto, il pubblico presente in sala sarà invitato a votare, al termine dello spettacolo e tramite le apposite schede, il corto teatrale preferito, che parteciperà alla graduatoria finale dei testi più votati nei 14 teatri italiani aderenti al progetto, dove vengono presentati in contemporanea gli stessi cinque autori previsti per ogni manifestazione. Il vincitore assoluto tra i trenta corti dei trenta autori sarà messo in scena per intero a cura del Cendic.