Teatro in provincia: 25 aprile ultimo spettacolo
Venerdì 25 aprile alle 17,30 a Casperia, la Compagnia del Violangelo di Violetta Chiarini festeggerà la primavera con l’ultima manifestazione, per la stagione teatrale in corso, del progetto Teatro in provincia. 14 Teatri per 30 autori, promosso dal Centro nazionale di Drammaturgia italiana contemporanea (Cendic), che ha per scopo la valorizzazione degli autori di teatro italiani viventi e la diffusione delle loro opere nel mondo. Il progetto è al secondo anno di vita.
Anche a Casperia – la più piccola delle città partecipanti alla kermesse teatrale, per la maggior parte capoluoghi di provincia – si è rinnovato il successo della prima edizione dell’anno scorso. In particolare, presso il centro culturale “Piccolo Teatro del Violangelo” (località Querceto), creato e diretto da Violetta Chiarini, si sono alternati prestigiosi attori della scena italiana teatrale e cinetelevisiva, tra cui Liliana Paganini, Emanuele Vezzoli, Vito di Bella, Cristina Fondi, Stefano Skalkotos, Marina Vitolo e molti altri, che hanno interpretato, nelle numerose mises en éspace a cura della stessa Chiarini, testi tratti da opere di drammaturghi italiani contemporanei viventi.
Nella manifestazione del 25 aprile prossimo verranno presentati corti teatrali di Enrico Luttman, Guglielmo Masetti Zannini, Paolo Puppa, Francesco Randazzo e Angela Villa. I testi sono affidati, sempre per la regia di Violetta Chiarini, all’interpretazione di Nicola Caccavelli, Vito di Bella, Daniela Igliozzi, Liliana Paganini, Stefano Skalkotos e della stessa Chiarini, che per le musiche di scena si avvarrà del suo repertorio di cantante di musica classica leggera e, per la collaborazione tecnica, di Walter de Angelis e di Emanuele Lotti del DAMS-Università di Roma.