Pergamene musicali, si presenta il catalogo

Doppia presentazione per il volume Musica avvolgente. Il catalogo delle pergamene con i frammenti liturgico-musicali di epoca medievale rinvenute nell’Archivio di Stato di Rieti e nell’Archivio storico comunale di Casperia, già oggetto della mostra omonima, sarà presentato in anteprima venerdì 16 maggio alle ore 15 a Roma presso il Pontificio Istituto di Musica sacra.

Il catalogo sarà presentato ufficialmente a Casperia sabato 17 maggio alle ore 17 presso la sala conferenze comunale. Partecipano: Nicola Tangari, musicologo e storico della musica, docente presso l’Università di Cassino; Chiara Bianchetti, musicologa, collaboratrice dell’Archivio di Stato di Rieti; Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti.

Le pergamene (musicali) aspresi sono state scoperte da Tangari, il quale per primo le ha studiate e ne ha parlato addirittura in un convegno internazionale tenutosi a Vienna. Il comune di Casperia le ha restaurate e digitalizzate grazie alla collaborazione dell’Archivio di Stato di Rieti. Un lavoro inedito, almeno per la Sabina, i cui studi del periodo medievale si sono sempre concentrati sugli aspetti politici.

Questo catalogo, grazie al contributo scientifico di Giacomo Baroffio, considerato il massimo studioso italiano della materia, assume un valore rilevante a livello nazionale. L’ennesima dimostrazione che gli archivi storici, e in particolare quello di Casperia, sono degli infiniti giacimenti di cultura.