Teatro in provincia: «finale di partita» a Casperia

Sabato 27 settembre alle 17,30 presso il centro culturale “Piccolo Teatro del Violangelo”, al Querceto di Casperia, la compagnia di Violetta Chiarini presenta un collage di testi teatrali tra i più votati dal pubblico nelle manifestazioni di “Teatro in provincia” nelle edizioni 2013 e nel 2014 svoltesi a Casperia con successo di critica e di pubblico e sotto il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Il progetto nazionale “Teatro in provincia” – che ha visto impegnati finora quattordici teatri italiani e che ad ottobre inaugurerà il suo terzo anno di vita – è promosso dal Centro azionale di drammaturgia italiana contemporanea (Cendic), diretto da Maria Letizia Compatangelo, che ha lo scopo di valorizzare e promuovere nel mondo le opere degli autori di teatro italiani viventi. Ideatrice del progetto è Duska Bisconti, con la collaborazione di altri membri del Cendic tra cui Antonia Brancati, Michele Degan, Angela Di Giacomantonio e Paolo Valentini. I numerosi autori di “Teatro in provincia” sono stati rappresentati in contemporanea in tutti i teatri italiani partecipanti alla kermesse e gli spettatori sono stati invitati a votare al termine di ciascuna manifestazione il testo preferito.

Anche il pubblico di Casperia, sempre partecipe e caloroso, ha espresso le sue preferenze in ognuna delle sedici manifestazioni svoltesi nelle due consecutive stagioni. Ne è nata una classifica di quattordici testi tra i più votati; il 27 settembre prossimo saranno presentati i primi sette, sempre con la regia di Violetta Chiarini, che per le musiche di scena si avvarrà anche stavolta di brani dal suo repertorio di cantante. Gli autori di questa “finale di partita” sono, oltre alla stessa Chiarini, Maria Letizia Compatangelo, Luigi Lunari, Alberto Patelli, Serena Piccoli, Stefania Porrino.

Al folto gruppo degli interpreti che si sono alternati finora – con presenze prestigiose di artisti della scena teatrale e cinetelevisiva italiana, accanto a giovani talenti del territorio sabino – si sono aggiunti altri attori che parteciperanno alla performance settembrina di “Teatro in provincia”. Infatti, accanto a Violetta Chiarini, Alberto Patelli e Stefano Skalkotos, si esibiranno Giovanna Avena, Donatella Belli e l’attore-regista Antonio Fusaro. Ripresa video e foto di scena di Emanuele Lotti del Dams-Università di Roma.