No al macero, nuova vita per i libri
La campagna culturale “Macero no” farà tappa nella Biblioteca comunale “Renzo Di Mario” di Casperia . Sabato 20 dicembre, dalle ore 17, sarà possibile acquistare a soli tre euro dei volumi altrimenti destinati alla distruzione. Il progetto aiuterà la diffusione dei libri, invogliando le persone all’acquisto, e sosterrà la “bibliodiversità”. A conclusione dell’iniziativa, aperitivo musicale con “Grazie Mario”.
Il progetto, promosso dalle case editrici Alegre, DeriveApprodi, Elèuthera e Iacobelli, è rivolto agli spazi sociali, reagisce al mercato editoriale che limita le possibilità distributive degli editori indipendenti ed ha la volontà di restituire ai libri una nuova possibilità di vita.
La vita delle case editrici indipendenti oggi è sull’orlo del collasso. Questo avviene a causa del mercato gestito dal monopolio delle grandi industrie che causa, purtroppo, la distruzione di migliaia di libri promettenti. Prodotti di editoria indipendente che vede quotidianamente ridursi gli sbocchi distributivi della sua produzione, che di contro, si accumula in giacenza con un costo gestionale insostenibile.
Inaugurata da pochi mesi dalle associazioni SabinArte e Sabina Aspra Mondo coadiuvate da un considerevole numero di volontari, la biblioteca comunale sta ritornando ad essere un punto di riferimento culturale e creativo della comunità di Casperia.