8 Marzo: nasce il Fondo Donna a Casperia
Una giornata per ricordare cosa rappresentano le donne nel mondo: mogli, madri, compagne, lavoratrici fuori e in casa… semplicemente donne. Ma non è sufficiente pensare a loro con rispetto soltanto per un giorno. Per questo l’8 Marzo 2015 prende vita l’iniziativa del Comune di Casperia, con la firma del Sindaco, del “FONDO DONNA”, grazie all’Assessorato alla Cultura e al Settore dei Servizi Sociali. Un modo per ricordarsi delle donne tutto l’anno.
L’esigenza di una simile iniziativa è dovuta ai molteplici episodi di violenza sulle donne, un fenomeno che sembra crescere di anno in anno e che ha costretto la nascita, in modo vertiginoso, di organizzazioni ed associazioni che si occupano di prevenire o almeno di aiutare le donne vittime di violenza. Tra queste non poteva mancare la sensibilità dei cittadini di Casperia anche a testimonianza del fatto che il fenomeno della violenza maschile sulle donne è un argomento molto importante e delicato, erroneamente considerato, soprattutto dalle popolazioni occidentali, come lontano, come qualcosa che ormai non ci riguarda più. Invece è molto più vicino di quanto si possa pensare e le organizzazioni che vogliono intervenire per fermare, educare e dire basta alla violenza devono espandersi anche nei piccoli centri che possono comunque fare molto, anche se fisicamente lontane dai centri urbani che a volte confondono, mimetizzano/minimizzano e nascondono il problema.
Con l’iniziativa popolare del “Fondo Donna” a Casperia si vuole continuare a sostenere la causa e la collaborazione tra l’ amministrazione tutta e la cittadinanza asprese su temi di fondamentale importanza come questo… per dare prova che insieme si può fare molto. Per maggiori informazioni sull’iniziativa ci si può rivolgere all’amministrazione comunale stessa.