Dislessia: inaugurazione dello sportello

L’Amministrazione comunale di Casperia e l’Associazione italiana Dislessia hanno sottoscritto una convenzione per l’apertura di un nuovo sportello informativo presso la sede della Comunità giovanile (via Roma n. 11), che sarà inaugurato venerdì 10 aprile alle ore 16,45 alla presenza dei volontari della sezione Aid di Rieti e del Gruppo giovani dislessici di Roma.

Le persone con dislessia evolutiva in Italia sono, seguendo le stime più prudenti, almeno 1.500.000. Gran parte di queste ha avuto una carriera scolastica costellata d’insuccessi, con abbandoni precoci e con conseguenze sociali e professionali a volte molto pesanti.

Lo sportello informativo è gratuito e aperto a studenti, insegnanti e famiglie di tutti gli istituti e a chiunque desideri informazioni sui disturbi specifici dell’ apprendimento. Sarà attivo ogni primo e terzo lunedì del mese dalle 16 alle 18, a partire da lunedì 20 aprile. Sarà possibile trovare informzioni, materiali scientifici, visionare libri, risorse utili, software e siti web.

«Confermiamo la nostra attenzione e l’azione sempre più efficace dell’Amministrazione comunale sui temi dell’educazione, nella consapevolezza del ruolo strategico che la scuola svolge nella crescita delle giovani generazioni. Questo sportello sarà un servizio utilissimo, capace di creare un punto di riferimento per le famiglie e gli insegnanti su un fenomeno diffuso e troppo spesso sottovalutato». E’ quanto dichiara il sindaco Stefano Petrocchi.