Riflessi fotografici in mostra
Si intitola Riflessioni la mostra fotografica organizzata Biblioteca comunale “Renzo Di Mario” di Casperia gestita dalle associazioni SabinArte e Sabina Aspra Mondo. Le immagini scattate dal fotografo Gian Paolo Zaccaria saranno esposte nella sala conferenze durante la sagra degli stringozzi (6-9 agosto) dalle 18,30 alle 22,30. Una mostra incentrata su riflessi e distorsioni ottiche ritratte dalla strada.
Gian Paolo Zaccaria (Roma, 1963) nel 1996 apre, con alcuni soci, uno studio fotografico dove lavora fino al 2001. La passione fotografica lo porta a realizzare le prime fotografie e a sperimentare un uso della macchina fotografica “per ripensare al passato”, come lui stesso afferma. E’ stato fotografo collaboratore della rivista italiana di geopolitica “Limes” e della casa editrice “Città Nuova” di Roma.
«Fotografare è per me un fatto assolutamente privato, personale – racconta Zaccaria-. E’ una passione, una mania; è una spinta emotiva che mi porta a scattare anche in luoghi e tra persone che razionalmente non disturberei. Fotografare è quindi anche il superamento della soglia entro cui confinerebbe la riservatezza, un atto terapeutico, quasi un mezzo inconscio, per entrare in contatto con gli altri».