Baratto amministrativo

L’Amministrazione comunale, nel tutelare in ogni modo il diritto di ciascun nucleo famigliare di preservare le risorse economiche per i bisogni primari, volendo al tempo stesso garantire il rispetto delle regole nel pagamento dei tributi, ha individuato nel baratto amministrativo un’idonea modalità che concilia l’obbligo del pagamento di tributi con le disponibilità economiche di ognuno, quale ulteriore strumento di politica sociale a favore dei nuclei disagiati.

I cittadini possono presentare proposte di collaborazione relative allo svolgimento diattività finalizzate alla cura o gestione condivisa di aree ed immobili pubblici oppure alla realizzazione di interventi tecnici o finanziari, di recupero di spazi pubblici e di edifici in disuso e/o degradati al fine di conseguire la compensazione di debiti tributari o di altri debiti  nei confronti del Comune ( art.5, comma 3  del Regolamento comunale ).

La proposta di collaborazione è sottoposta al vaglio della Giunta comunale che definisce anche la tipologia, l’entità e le condizioni per l’applicazione a ciascun servizio della riduzione/esenzione tributaria nei casi rientranti nelle previsioni di cui all’art. 24 del DL 133/2014 e/o le eventuali forme di sostegno del Comune negli altri casi. L’Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di stabilire un numero massimo di soggetti da coinvolgere nelle attività. Le proposte verranno selezionate utilizzando i seguenti criteri (da intendersi in ordine gerarchico):

  1. Reddito I.S.E.E. del richiedente più basso;
  2. Richieste – proposte presentate da cittadini riuniti in gruppi o comitati e associazioni registrate;
  3. Ordine di presentazione delle domande al protocollo.

Gli interessati possono presentare istanza all’Ufficio Protocollo di questo Comune. Il modello di domanda può essere ritirato presso l’Ufficio Servizi Sociali dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 oppure scaricato dal sito http://www.comunedicasperia.ti al menù Modulistica.

 

MODELLO DI DOMANDA PER ASSOCIAZIONI