Itinerari culturali eco-turistici a mobilità lenta
“Itinerari culturali eco-turistici a mobilità lenta” è il progetto del Comune di Casperia finanziato dal Consiglio regionale del Lazio. Un progetto che vuole unire la cultura dell’ambiente con un turismo attuale e ben presente attraverso anche la competizione culinaria che si terrà il 9 luglio in paese.
I partecipanti ad “emissioni zero”, partendo dalle tre città più vicine a noi (Roma, Terni e Rieti) dovranno attraversare i paesi indicati e certificare il passaggio dal “doganiere di zona” grazie alla dotazione di un “PassCasperia”. Oltre il timbro sul pass, saranno forniti di un ingrediente della ricetta tipica asprese scritta in poesia da Cremaio Albisi (pseudonimo di Amerigo Basili). Solo una volta giunti a Casperia, con i timbri completi, avranno l’ultimo pezzo di ricetta-poesia che dovranno esprimere in cucina per essere giudicati da esperti che decreteranno il vincitore. Il vincitore si aggiudica un week-end gratuito per tre persone.
Fai una vacanza lenta, trova la ricetta giusta e vinci un week end a Casperia! Una Vacanza ad emissioni zero scoprendo le bellezze della Sabina e le bontà gastronomiche.