Danni all’agricoltura da neve e ghiaccio
La giunta comunale ha deliberato la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale alla Regione Lazio in relazione agli eccezionali fenomeni nevosi e al gelo che hanno colpito il territorio dal 25 febbraio scorso perdurati la settimana seguente. Gli imprenditori che hanno rilevato dei danni alle proprie colture, beni immobili, animali deceduti, etc. devono segnalarli all’ufficio tecnico comunale, che provvederà all’inoltro della documentazione presso l’Area decentrata Agricoltura di Rieti per le opportune verifiche e i successivi adempimenti finalizzati alla concessione di ausili economici alle aziende agricole colpite dalla calamità.
Gli interventi compensativi del Fondo di solidarietà nazionale possono essere concessi per i danni alle colture, le produzioni e le strutture che determinino danni superiori al 30% della produzione ordinaria per le seguenti categorie:
- Imprese agricole che abbiano i requisiti previsti dall’art. 2135 del Codice civile, l’iscrizione all’albo delle imprese agricole presso la CCIAA e che siano titolari di Partita IVA
- Cooperative di raccolta, lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
- Organizzazioni dei produttori riconosciute
- Consorzi costituiti da imprenditori agricoli di cui sopra, relativamente agli interventi previsti per danni alle infrastrutture.
MODULISTICA