S. Maria in Legarano riconosciuta dimora storica

Casperia fa il bis di dimore storiche. La Regione Lazio, infatti, ha riconosciuto il valore della villa che abbraccia la chiesa di S. Maria in Legarano, dopo l’accreditamento di Palazzo Forani. La rete regionale delle dimore storiche nasce nel 2016 per valorizzare il patrimonio culturale del Lazio e considerare la bellezza come base per lo sviluppo del territorio, dell’economia e del turismo.

La dimora, oggi proprietà privata, coincide con quello che fu dapprima la villa rustica di una famiglia aristocratica della Roma repubblicana, poi chiesa parrocchiale “extramoenia” della comunità di Aspra nel medioevo, in seguito convento dei gesuati. Evidente a vista d’occhio la stratificazione di ogni epoca con le mura di sostruzione in “opus reticolatum”, i mosaici policromi, gli affreschi tra cui il grandioso “Giudizio universale” – gemello di quello presente nell’oratorio di S. Pietro Martire a Rieti.

Proprio il complesso monumentale di S. Maria in Legarano è al centro dell’attenzione durante le Giornate FAI d’Autunno, insieme alla chiesa di S. Paolo a Poggio Mirteto, sabato 17 e domenica 18 ottobre. Il FAI ha scelto di valorizzare due luoghi segnati dall’arte dei pittori veronesi Bartolomeo e Lorenzo Torresani, fratelli vissuti nel XVI secolo. Clicca qui per prenotare la visita guidata