Come riciclare l’olio da cucina

Attivato a Casperia il servizio di raccolta di oli e grassi, vegetali e animali, esausti domestici. L’obiettivo importante è aumentare la raccolta differenziata finalizzata al recupero di questo rifiuto, altrimenti destinato a diventare inquinante per l’ambiente. Si dà così la possibilità a chiunque di contribuire direttamente alla trasformazione del rifiuto in nuova risorsa, ottenendo un doppio beneficio: prevenzione dell’inquinamento ambientale e creazione di un valore economico.

I dati mostrano uno scenario preoccupante: l’olio immesso al consumo in Italia è di circa 1 milione e 500mila tonnellate. Si stima diventino rifiuto 250mila tonnellate. Circa 80mila provengono dalla ristorazione; le raccolte domestiche rappresentano solo il 3% di quanto raccolto, ovvero 2.400 tonnellate.

Il contenitore si trova presso l’area dei distributori pubblici di acqua potabile in località Monte Santi, lungo la strada provinciale 48; un luogo facile da raggiungere, videosorvegliato, comodo per gli utenti che vogliono cogliere l’opportunità di comprare acqua purissima e riciclare un rifiuto altamente inquinante. Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale e la Saprodir partecipano alla strategia sui rifiuti che tende a ridurne la produzione e a gestirli in modo più efficiente ed efficace.