Iscrizione anagrafica cittanini britannici

I cittadini britannici iscritti in anagrafe entro il 31 dicembre 2020, a partire dal 1 gennaio 2021, devono presentarsi personalmente presso la Questura della provincia di residenza – Ufficio Immigrazione – per richiedere il rilascio del documento di soggiorno elettronico.

Strumento ordinario per ottenere il rilascio del predetto documento, tra gli altri documenti che i cittadini del Regno Unito devono presentare alla Questura (cfr. vademecum) è l’attestazione della propria iscrizione anagrafica rilasciata dal Comune di residenza che dimostri l’iscrizione anagrafica entro il 31 dicembre 2020 oppure l’autocertificazione della propria iscrizione anagrafica entro il 31 dicembre 2020 e la dichiarazione di non essere stato cancellato (artt. 46-47 D.P.R. 445/2000).

Coloro che non risultino ancora iscritti in anagrafe entro il 31 dicembre 2020, ma che dimostrino, tramite idonea documentazione comprovante una legale permanenza sul territorio nazionale alla suddetta data (es. contratto di lavoro, certificato d’iscrizione a corso di studi) potranno comunque richiedere il rilascio del documento di soggiorno elettronico alla Questura della provincia di residenza.

Per approfondimenti si rimanda al vademecum pubblicato online sul sito del Ministero dell’Interno.