Restauriamo l’affresco della Samaritana
L’associazione Proloco di Casperia promuove una raccolta fondi, da devolvere al Comune di Casperia, al fine di restaurare l’affresco raffigurante Gesù e la Samaritana sul fontanile denominato dagli aspresi “Fonte Meritana”, situato in via S. Maria.
Cenni storici:
La sorgente che alimenta il fontanile, situato sull’antica strada che collegava Casperia a Terni, era un’importante risorsa idrica e un punto di contesa tra i borghi rivali di Aspra (l’attuale Casperia) e Caprignano, che rende il profondo messaggio religioso dell’affresco ancora più interessante.
Il dipinto è attribuito ad un artista della cerchia dei fratelli Torresani. Bartolomeo e Lorenzo Torresani erano due pittori italiani del XVI secolo, nati a Verona ma attivi principalmente in Sabina. A loro sono attribuiti il Giudizio universale e l’Annunciazione nella vicina Chiesa di S. Maria in Legarano. Ad Alessandro Torresani, figlio di Lorenzo, è attribuita l’esecuzione dell’affresco dello Sposalizio della Vergine nella stessa chiesa. Tracce dei fratelli Torresani si trovano anche nella chiesa di Montefiolo.