Riconfermata la bandiera arancione
Su Casperia continuerà a sventolare la bandiera arancione del Touring club italiano, con particolare apprezzamento per le politiche ambientali e di marketing territoriale. Si è svolta ieri in videoconferenza la cerimonia di premiazione – alla presenza, tra gli altri, del ministro del Turismo e dell’assessore regionale al Turismo ed Enti locali – di nuovi 11 comuni italiani e di riconferma per 251 comuni già insigniti del marchio di qualità turistica ed ambientale per il triennio 2021-2023.
In provincia di Rieti, rimaniamo in buona compagnia dei comuni di Leonessa e Labro a poterci fregiare del prestigioso vessillo. In ambito regionale, invece, la novità è rappresentata dal comune di Subiaco, in provincia di Roma.
La bandiera arancione è un’iniziativa del Tci ed è assegnata ai centri dell’entroterra con meno di 15mila abitanti che godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio e che sanno offrire ai turisti un’accoglienza di qualità. Un riconoscimento per il quale hanno presentato la loro candidatura oltre 3.200 borghi italiani ma che, dopo una serie di analisi degli standard richiesti, sono riusciti a ottenere soltanto l’8% dei candidati. Casperia, dunque, resta saldamente nella categoria di eccellenza a cui appartiene il 3% dei comuni italiani.