Sostegno a commercianti ed artigiani
Il comune di Casperia sostiene gli imprenditori che hanno investito sul territorio negli ultimi due anni di crisi, con particolare attenzione alle donne ed ai giovani. Sono questi alcuni dei criteri adottati dall’amministrazione per le azioni di sostegno in favore di piccole e micro imprese. Si tratta di contributi a fondo perduto alle attività commerciali ed artigianali per un massimo di 1300 euro. Le risorse a disposizione ammontano ad € 18.545 come stabilito dal decreto del presidente del consiglio dei ministri del 24 settembre 2020.
La graduatoria sarà stilata in base al possesso dei requisiti che danno punteggio. Due punti alle imprese create tra il 2020 e il 2021, a quelle che hanno assunto dipendenti a tempo indeterminato negli ultimi due anni ed a quelle in cassa integrazione nel 2021; un punto, invece, se il titolare dell’impresa è una donna o una persona che ha meno di 40 anni, se l’unità operativa si trova nel centro storico di Casperia e se è in affitto.
“L’anno scorso abbiamo distribuito quasi 30mila euro alle piccole e micro imprese – spiegano il sindaco Cossu e l’assessore Cimei – con un criterio che avvantaggiava chi aveva subito più giorni di chiusura dell’attività a causa dell’emergenza sanitaria. Quest’anno non ci sono state chiusure obbligatorie, così abbiamo deciso di premiare soprattutto gli imprenditori più coraggiosi, le donne e i giovani. Negli ultimi due anni sono state aperte o riaperte diverse attività, segno di crescita nonostante la crisi e che il paese ha grandi potenzialità su cui puntare”.
Le richieste di contributo possono essere presentate entro il 31 dicembre 2021.
Avviso pubblico imprese aree interne 2021