Sartoria: nuovo corso di formazione professionale

Ad aprile parte a Casperia il nuovo corso per addetto all’Alta Sartoria. Uno stage di 12 mesi presso l’Accademia Alta Sartoria Massoli (Maison partner: Fendi – Alta Sartoria Massoli). Creato nel 2014, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza Lvmh è un programma di formazione professionale che permette al gruppo della multinazionale francese (Moët Hennessy Louis Vuitton) di garantire la trasmissione delle proprie cognizioni ed esperienze alle nuove generazioni nei mestieri dell’artigianato, della creazione e della vendita, tramite l’apprendimento e l’organizzazione di corsi presso gli istituti partner, permettendo in questo modo ai partecipanti di ricevere una duplice formazione, da parte dell’Istituto formativo e da parte delle Maison del Gruppo Lvhm e dei suoi partner. Nell’ambito della partnership tra l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza Lvhm, l’Accademia Alta Sartoria Massoli di Casperia e la Maison Fendi è stato organizzato un percorso di formazione gratuito nel settore dell’Alta Sartoria rivolto a otto partecipanti.

“L’Accademia Alta Sartoria Massoli – spiega la titolare Maria Grazia Cimini-si pone come scopo quello di formare una nuova generazione di artigiani che sappiano tramandare i valori del “fatto a mano” e lavorare con precisione, manualità e creatività come solo un vero artigiano sa fare. Qualità, perfezione del “fatto a mano”, serietà, puntualità sono i valori che guidano l’Accademia e la Maison Fendi, e che consentono la realizzazione di lavorazioni uniche, eseguite sempre a regola d’arte.”

L’Accademia Alta Sartoria Massoli accoglierà dall’8 aprile prossimo i partecipanti che vorranno intraprendere la professione di sarto o sarta in provincia di Rieti a Casperia (Piazza del Municipio 5). Le candidature dovranno essere inviate entro il prossimo 1 marzo e le selezioni si terranno il 12 dello stesso mese. Chi verrà selezionato inizierà poi il percorso che si compone di 1550 ore, suddivise in 805 ore di teoria e laboratori e 745 ore di stage aziendali. Le candidature si possono inviare direttamente all’Accademia Alta Sartoria Massoli piazza del Municipio 5 – 02041 a Casperia (Ri) oppure alla mail accademiamassoli@gmail.com o dal sito youandme.lvhm.it . Info: 0765/63379.

La formazione proposta permetterà di seguire lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia all’interno dei laboratori attrezzati, integrate dallo studio della terminologia tecnica in inglese. Inoltre, un training in- company, successivo al percorso di formazione in Accademia e partecipare alle Master Class dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza organizzate nelle Maison del Gruppo Lvhm, con visite didattiche e meeting focalizzati al brand e al lusso in collaborazione con professionisti del settore.

Samuele Annibaldi
Il Messaggero – Rieti
11 gennaio 2023