Progetti Utili alla collettività (PUC)

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ha firmato il 15 dicembre 2023 il Decreto n. 156, con il quale vengono approvate le disposizioni sui Progetti Utili alla Collettività (PUC) rivolti ai beneficiari dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro, ai sensi dell’articolo 6, comma 5 bis del decreto-legge n. 48 del 2023.

I percorsi personalizzati previsti dalle due misure, infatti, possono includere l’impegno del beneficiario a partecipare a Progetti Utili alla Collettività (PUC), messi a disposizione dai Comuni o da altri enti a tale fine convenzionati con i Comuni, in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

Il Comune di Casperia  ha attivato n.4 Progetti Utili alla Collettività ‐ PUC ‐ nell’ambito del Supporto per la Formazione e il Lavoro e dell’Assegno di Inclusione, percorsi che  tutte le persone intestatarie del sostegno economico sono tenute a svolgere nel proprio comune di residenza da un minimo di 8 ore settimanali  aumentabili fino a 16.

Lo svolgimento delle attività è a titolo gratuito e non comporta comunque l’instaurazione di un rapporto di pubblico impiego con le amministrazioni pubbliche ovvero con altri Enti coinvolti. I “progetti” comportano l’organizzazione di attività legate ad uno specifico obiettivo da raggiungere in un intervallo di tempo definito, attraverso la messa in campo di risorse umane e finanziarie.

progetto n.1 – CASPERIA BELLA

progetto n.2 – CITTA’ DEI BAMBINI

progetto n.3 – CULTURA E TURISMO

progetto n.4 – ASSISTENZA AGLI ANZIANI