Giornate FAI d’Autunno nell’ex complesso monastico di Santa Maria in Legarano, novella dimora storica della Regione Lazio.

On 15 ottobre 2020
Nel fine settimana del 17 e 18 ottobre il Gruppo FAI Sabina, nell’ambito delle “Giornate FAI d’Autunno” curerà l’apertura con visite guidate  di due siti eccezionali legati entrambi da una coppia di fratelli, pittori rinascimentali, provenienti da Verona: i fratelli Bartolomeo e Lorenzo Torresani, da cui il titolo della manifestazione “Due pittori veronesi nella Sabina del 500. Sulle orme dei Fratelli Torresani”. Si tratta del complesso di Santa Maria in Legarano, vicino a Casperia – da pochi giorni inserito nella Rete delle Dimore Storiche della Regione Lazio – e della chiesa di San Paolo a Poggio Mirteto.
L’edizione 2020 delle Giornate d’Autunno è dedicata a Giulia Maria Crespi, la fondatrice del Fai scomparsa lo scorso luglio: saranno mille le aperture a contributo libero in 400 città in tutta Italia. Prendere parte alle Giornate Fai d’Autunno 2020 vuol dire non solo godere della bellezza che pervade ogni angolo del nostro Paese e “toccare con mano” ciò che la Fondazione fa per la sua tutela e valorizzazione; vuol dire anche e soprattutto sostenere la missione del Fai in un momento particolarmente delicato come quello che stiamo attraversando. Tutti i visitatori potranno sostenere il Fai con una donazione libera – del valore minimo di 3 € – e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento.
Santa Maria in Legarano, con l’affresco del Giudizio Universale e con il suo giardino incantato, è davvero un luogo magico. Oggi residenza privata, verrà aperto grazie alla disponibilità del conte Antonello Aluffi Pentini, che ringraziamo. Il sito si trova lungo la strada regionale 48 (Finocchieto) che collega Poggio Mirteto a Cottanello, un chilometro circa dopo il bivio per Casperia. Le massicce mura in opus reticulatum che lo circondano mostrano come sia stato edificato sui ruderi di una villa romana, sui quali venne costruito nel Medio Evo un castello (con annessa chiesa) e poi tra il XV e il XVI secolo sorse un convento. Furono dunque i frati a commissionare ai Torresani l’affresco del Giudizio Universale, terminato nel 1560, in un oratorio adiacente alla chiesa. Nell’occasion e i visitatori potranno anche vedere i giardini della villa.
La chiesa di San Paolo a Poggio Mirteto, che quest’anno sta partecipando con un lusinghiero successo all’iniziativa FAI “Luoghi del cuore 2020’”, è l’altro sito aperto nei due giorni del fine settimana. È una piccola chiesa che sorge ai margini dell’abitato. La semplicità dell’esterno non lascia presagire la bellezza dell’interno interamente affrescato. Nell’abside si può ammirare la prima opera dei fratelli Torresani in Sabina (1521): l’Incoronazione di Maria circondata da angeli musicanti e la splendida Conversione di Saulo.
INFORMAZIONI SU MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E VISITA
Le prenotazioni si effettuano esclusivamente online sul portale “Giornate Fai”, ai seguenti indirizzi:
La visite a Casperia sono previste dalle 10 alle 17 e 30, con inizio ogni mezz’ora e durata prevista di 50 minuti. Per chi volesse vedere entrambi i siti nello stesso giorno, ricordiamo che essi distano circa mezz’ora di automobile l’uno dall’altro.
Le visite a Poggio Mirteto sono previste dalle 10 alle 18, con inizio ogni ora e durata prevista di circa 50 minuti.
(dal comunicato Facebook del Gruppo FAI Sabina)

Giardino del complesso di Santa Maria in Legarano (foto Gruppo FAI Sabina)

Giudizio Universale dei fratelli Torresani a Santa Maria in Legarano

Giudizio Universale dei fratelli Torresani a Santa Maria in Legarano (foto Gruppo FAI Sabina)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>