Artisti di strada in Sabina con “Lazio in festival estate”
Più di settanta fra spettacoli, incontri, parate e concerti; trentadue comuni coinvolti nelle cinque province del Lazio; la riapertura estiva dei teatri comunali ristrutturati e la collocazione di eventi artistici di rilievo negli spazi archeologici o storici meno conosciuti; l’offerta gratuita di un programma artistico di livello e di caratura internazionale.
Life. Lazio in Festival Estate 2012 è una variegata invasione d’arti e discipline, un contenitore estivo di spettacoli ed eventi multidisciplinari promosso dall’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e organizzato dall’A.T.C.L. lungo l’arco di un intero mese.
Una manifestazione che, grazie alla collaborazione con Teatro di Roma, Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Fondazione Musica per Roma, arricchisce la geografia dello spettacolo dal vivo di Roma e del Lazio dell’eccellenza garantita dalla presenza delle grandi istituzioni culturali della capitale. Una rete di partenariato con altre quattro regioni d’Europa (Francia, Polonia, Inghilterra, Germania), garantisce inoltre una spiccata prospettiva glocal, sottolineata anche dalla riapertura estiva dei maggiori teatri comunali del Lazio restituiti al patrimonio culturale del territorio.
A ciascuna delle cinque province (Viterbo, Frosinone, Latina, Rieti e Roma), è affidata una specifica disciplina, scelta fra le arti dello spettacolo dal vivo.
Giovedì 2 agosto a Casperia, dopo aver gustato gli stringozzi nella parte bassa del paese, alle 21,30 in piazza Umberto I (centro storico) si esibirà il coro corridore con megafoni dell’associazione Aidoru.