Casperia nelle foto d’epoca

On 11 ottobre 2013

La piccola ma preziosa collezione di foto d’epoca di Casperia, un tempo Aspra, è possibile in virtù della cortesia e della disponibilità del fotografo Bargellini la cui famiglia da generazioni ritrae Casperia per motivi sia professionali che di passione ed all’Archivio Storico Comunale di Casperia depositario delle foto stesse.

Questa carrellata di foto di Aspra, oggi Casperia, non può, però, che iniziare con un disegno: quello tracciato da Iginio Ranieri nel 1864: esattamente la Aspra che si trovò di fronte il Gregorovius quando la visitò nel 1861, scrivendo di lei quella pagina che già abbiamo riportato nell’articolo Casperia che potete leggere sempre on line. Le mura godono di una rappresentazione più generosa della realtà, ma il borgo fortificato, il castrum, è lì, intatto, in cima al colle. L’altro disegno inserito in questa nostra raccolta di foto d’epoca rappresenta Porta romana ed è dovuto a Giorgio Perrini: si riferisce ad un momento anteriore al 1860 quando la merlatura venne abbattuta come anche le sovrastrutture della porta.

La prima immagine fotografica che abbiamo potuto individuare, la cartolina del 1911, ritrae una Casperia non molto diversa: oltre le mura pochissime costruzioni e fino ai piedi di codeste la selva scura già descritta dal Gregorovius. La foto, nella sua nitidezza, aiuta a fare alcune ipotesi sulla presenza di “case torre” e su possibili punti in cui si collocava la prima cinta muraria di Casperia, anteriore temporalmente a quella esterna ritratta nella cartolina. Da notare che in cima al borgo il leccio che oggi è un “landmark” caratteristico di Casperia era già lì ben visibile.

La foto di Casperia negli anni ’30 – sebbene un po’ sofferente in termini di nitidezza – ritrae Casperia dal lato, per capirci, dove oggi si trova la farmacia: il torrione di sud est è ancora integro con la copertura originaria oggi mancante in quanto il lato orientale di Casperia durante la II Guerra Mondiale venne minato dai tedeschi onde interrompere la strada. E’ anche evidente come le case a sinistra del torrione altro non fossero che le antiche mura. Ad un occhio asprese allenato, la foto rivela anche la presenza della Chiesa di Sant’Amico poi crollata.

La foto relativa alla sopraelevazione della torre campanaria della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista risale alla metà degli anni ’30: il problema era quello di posizionare il nuovo serbatoio che avrebbe assicurato agli aspresi la disponibilità dell’acqua corrente. La soluzione fu appunto quella di sopraelevare il campanile: oggi chi lo guarda, se non ne è informato, difficilmente può accorgersene mentre il borgo è stato risparmiato dalla presenza inopportuna di un serbatoio diciamo così “tecnico”.

Seguono poi foto di Casperia via via più recenti che testimoniano le costruzioni realizzate al di fuori della cinta muraria: particolare e rara è la vista aerea da una direzione che è approssimativamente quella del cimitero. Trovate inoltre due foto della chiesa della Santissima Annunziata situata fuori della mura dal lato di Porta Romana.

La nostra piccola collezione comprende anche alcuni momenti di vita asprese: la banda musicale di Casperia (1922) nel giorno di Santa Cecilia nel quale la banda eseguiva un concerto in onore della santa patrona dei musicisti. Il trasporto pubblico negli anni ’20: la foto è scattata al bivio tra la diramazione per Casperia e la strada provinciale “Finocchieto”. Infine un’immagine della Festa di Sant’Antonio alla fine degli anni ’40.

Clicca qui per visitare la galleria fotografica d’epoca

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>