IL 3 – 4 LUGLIO TORNA A CASPERIA IL FESTIVAL DELLE ECCEZIONI CON IL TEMA DELL’ERRORE
Dopo un anno di stop forzato, torna a #Casperia il Festival delle Eccezioni con l’edizione 2021 dedicata al tema dell’ #errore!
Il festival si snoderà tra mostre, incontri, installazioni, spettacoli ed escursioni, il tutto declinato quanto più possibile all’aperto.
Sarà un festival a “schema libero”, con pochi con un orario definito, mentre saranno molti gli eventi aperti per tutti e due i giorni del festival: avrete la possibilità quindi di costruirvi il vostro programma-fai-da-te, nei vicoli storici del borgo di Casperia, decidendo tempi e modi della visita.
L’edizione 2021 si concentra sul tema dell’Errore, che diventa occasione di scoperta e mezzo per ripensare il modo in cui guardiamo il mondo.
Il primo errore del Festival delle Eccezioni 2021 sarà quello di festeggiare il centenario di Gianni Rodari con un anno di ritardo. A lui sarà dedicata una mostra collettiva ispirata al suo “Libro degli Errori”, accompagnata da una serie di pannelli dedicati agli illustratori de “L’Enciclopedia della Favola”, con la collaborazione della Biblioteca Centrale Ragazzi/Biblioteche di Roma.
Venendo a Casperia avrete l’occasione di perdervi e confrontarvi con diversi approcci artistici, dalle scenografie e sculture di Luciano Minestrella alle illustrazioni di Manuel De Carli, dalle colorate creazioni di Sabrina Ventrella alle eleganti ceramiche di Ludovica Silvestri e alle altre opere presenti che riempiranno le strade e le cantine del borgo.
Dell’errore nel cinema e nell’editoria ci parleranno, nei due incontri conferenze di quest’anno, Leonardo Luccone (Oblique Studio) con “La vita insidiosa dei refusi” e Filippo Mazzarella (Corriere della Sera, Dizionario Mereghetti) con “L’errore nella fruizione (lo streaming, il covid e le nuove frontiere della visione in presenza)”, mentre Marco Colonna, con la musica jazz e il suono dell’ebano dei suoi clarinetti, sarà presente con il concerto in solo “L’importanza dell’err(a)re”, in acustico, nella serata di sabato 3 luglio. Da non perdere anche la caccia al tesoro, entrambi i giorni: un modo divertente per esplorare il borgo.
Il Festival delle Eccezioni è organizzato da “Schegge di Cotone”, con la direzione artistica di Ottavia Leoni, Sabina de Tommasi, Emanuele di Giacomo, Paola Bordi.
Per maggiori informazioni:
Sito web http://www.festivaleccezioni.it
Pagina Facebook https://www.facebook.com/festivaleccezioni
Instagram festival_delle_eccezioni
Comunicazione: +39 340 072 6051