Giornate Fai d’Autunno a Santa Maria in Legarano

On 15 ottobre 2020
Quando: Back to Calendar 17 ottobre 2020 @ 10:00 – 18 ottobre 2020 @ 17:30
Dove: Santa Maria in Legarano
loc. Santa Maria in Legarano (incrocio con SP48)
Categorie: Arte Cultura Turismo

Santa Maria in Legarano, con l’affresco del Giudizio Universale e con il suo giardino incantato, è davvero un luogo magico. Oggi residenza privata, verrà aperto grazie alla disponibilità del conte Antonello Aluffi Pentini, che ringraziamo. Il sito si trova lungo la strada regionale 48 (Finocchieto) che collega Poggio Mirteto a Cottanello, un chilometro circa dopo il bivio per Casperia. Le massicce mura in opus reticulatum che lo circondano mostrano come sia stato edificato sui ruderi di una villa romana, sui quali venne costruito nel Medio Evo un castello (con annessa chiesa) e poi tra il XV e il XVI secolo sorse un convento. Furono dunque i frati a commissionare ai Torresani l’affresco del Giudizio Universale, terminato nel 1560, in un oratorio adiacente alla chiesa. Nell’occasion e i visitatori potranno anche vedere i giardini della villa. Contestualmente sarà possibile visitare la chiesa di San Paolo a Poggio Mirteto nell’ambito della medesima manifestazione.

INFORMAZIONI SU MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E VISITA
Le prenotazioni si effettuano esclusivamente online sul portale “Giornate Fai”, ai seguenti indirizzi:
La visite a Casperia sono previste dalle 10 alle 17 e 30, con inizio ogni mezz’ora e durata prevista di 50 minuti. Per chi volesse vedere entrambi i siti nello stesso giorno, ricordiamo che essi distano circa mezz’ora di automobile l’uno dall’altro.
Le visite a Poggio Mirteto sono previste dalle 10 alle 18, con inizio ogni ora e durata prevista di circa 50 minuti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>